Menu principale:
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA'
La Addamo s.n.c. di Addamo Carlo Giuseppe e Addamo Salvatore nasce nel 1976, come ditta individuale Addamo Giuseppe.
Attività prevalente della ditta era la decorazione d’interni ed esterni, intrapresa ben prima della data di iscrizione alla C.C.I.A.A. di Torino in Sicilia, regione d’origine del titolare. La specializzazione conseguita grazie agli studi intrapresi alla Scuola di Belle Arti di Catania e dell’attività iniziata all’età di 14 anni alle dipendenze di artigiani locali, avevano permesso di apprendere diverse tecniche di finitura, quali intonachino, coloritura a calce, spatolato veneziano, encausto, idropitture oltre che la creazione e costruzione degli stucchi in gesso.
Nel 1969 Giuseppe Addamo si trasferisce a Torino, lavorando alle dipendenze di diverse imprese fino al momento in cui decide di mettersi in proprio, sfruttando le conoscenze acquisite dai suoi maestri artigiani nel corso degli anni.
Durante il periodo estivo delle vacanze scolastiche, il figlio maggiore Carlo – allora quattordicenne – comincia a seguire il padre nei cantieri di lavoro, fino al conseguimento del diploma, nel 1980. Dopo aver valutato diverse possibilità lavorative, decide di entrare nella ditta di famiglia come coadiuvante, forte del bagaglio di esperienza che il padre poteva trasmettergli. Dal suo canto, gli studi intrapresi consentivano di seguire maggiormente gli aspetti meramente tecnici del lavoro, non sacrificando la qualità delle finiture.
Il figlio minore Salvatore sceglie di seguire anche lui l’attività di famiglia già all’età di 16 anni, dimostrando una spiccata attitudine ai lavori artistici, che esegue con precisione pur in presenza di oggettive difficoltà. Anch’egli entra a far parte della “scuola della ditta” come coadiuvante, apprendendo e mettendo a frutto tutti gli insegnamenti che riceve.
L’attività della ditta prosegue così fino al 2000, e durante quegli anni, l’azienda viene apprezzata per serietà e l’impegno con cui esegue i lavori.
Nel 2000 vi è il passaggio di testimone dal padre ai figli: da semplice ditta individuale si trasforma in società. Nasce la Addamo s.n.c., co-
Dalla creazione della società vi è un crescendo di soddisfazioni: nel 2002 l’impresa si amplia assumendo due operai per far fronte alle tante richieste di lavoro. Le prospettive cambiano, così come i materiali e tecnologie. La professionalità acquisita viene affermata da un sempre crescente numero sia di clienti che professionisti oltre che di fornitori, i quali riconoscono l’abilità nella corretta posa dei materiali trattati. E’ grazie a loro che l’impresa si aggiorna continuamente sui nuovi prodotti e metodi di posa.
In più occasioni, anche architetti ed ingegneri si avvalgono della consulenza dell’impresa durante i lavori realizzati, per consigli e creazione di particolari finiture da sottoporre al cliente.
Le attività eseguite attualmente dalla società sono coloriture a calce e ai silicati, intonachini, marmorini, laccature, finiture particolari quali coloriture all’acquerello e le velature, le idropitture così come la posa di tappezzerie.
Grazie poi all’attenta collaborazione con altri artigiani specializzati in diversi settori, è possibile al giorno d’oggi offrire una ristrutturazione completa “chiavi in mano”, così come un restauro conservativo di edifici d’epoca.
Tutto questo è stato possibile, in passato come ai giorni nostri, soprattutto grazie alla collaborazione proficua con attenti fornitori che si sono avvalsi dell’esperienza e delle conoscenze di antiche tecniche di lavorazione dei componenti dell’impresa, permettendo così la messa a punto dei prodotti necessari all’esecuzione di opere di pregio.
Nel novembre del 2008 durante la manifestazione "Restructura", la società è insignita dell'Eccellenza Artigiana da parte della Regione Piemonte, quale riconoscimento del percorso di crescita attuato in quarant'anni di attività.